La qualità, la tutela dell’ambiente e l’efficienza energetica sono valori fondamentali. Per questo, è importante adottare standard internazionali riconosciuti e certificati, per garantire prodotti sicuri, sostenibili e durevoli nel tempo. Le seguenti certificazioni attestano il l’impegno costante in questi ambiti.
Il sistema di gestione integrato viene verificato e validato a intervalli
regolari dal TÜV Rheinland. La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione della qualità per rispondere alle esigenze dei clienti e ad altri standard di qualità del prodotto. Dal 1994 certificati secondo DIN EN ISO 9001. La norma ISO 14001 per sistemi di gestione della tutela ambientale serve a migliorare la prestazione ambientale di un’azienda.
Già dal 2007 si è sottoposti alla certificazione ambientale secondo la norma DIN EN ISO 14001: La norma sulla gestione dell’energia ISO 50001 permette alle aziende di ottimizzare continuamente la loro efficienza energetica. Tutte e tre le norme sono standard riconosciuti a livello mondiale.
Dal 1° agosto 2020, i consumatori finali hanno trovato nei negozi una nuova etichetta che fornisce loro informazioni sulla qualità dei mobili: il marchio di origine geografica secondo RAL-RG 0191 “Möbel Made in Germany” identifica i mobili provenienti dalla Germania, che soddisfano in modo dimostrabile criteri rigorosi. Anche per il marchio “Made in Germany” Camardi è nuovamente fra i primi produttori di mobili ad aver ottenuto la nuova etichetta.
Per la produzione di mobili da cucina, bagno e living vengono utilizzati solamente materiali di legno che rispettano la severa norma statunitense EPA Formaldehyd Emissions Standard della legge Toxic Substances Control Act (TSCA Title VI). In questo modo, l’azienda adempie ai requisiti americani sull’ulteriore riduzione delle emissioni di formaldeide prodotte da materiali lignei, vigenti dal 1° giugno 2018. I valori limite di TSCA Title VI corrispondono a quelli della norma “CARB2 (California Air Resources Board) in California. I mobili vengono contrassegnati con l’informazione “TSCA Title VI compliant“.
Il certificato PEFC garantisce che per la produzione dei mobili viene impiegato esclusivamente legno proveniente da fonti certe e da colture rinnovabili ed ecologicamente sostenibili. PEFC sta per “Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes”.
Ai mobili è stata attribuita la miglior classe di emissioni A in base ai criteri di assegnazione dell’etichetta per le emissioni del DGM-Deutsche Gütegemeinschaft Möbel e.V.
Gli istituti GS-Möbelprüfinstitute del TÜV Rheinland hanno sottoposto i programmi a una prova di sicurezza. Al termine dei test è rilasciato il sigillo di garanzia “GS” con il quale si certifica che sono stati ampiamente rispettati tutti i requisiti in fatto di comodità di utilizzo, resistenza, durata dei materiali e sicurezza.
Il DGM, Consorzio di garanzia per la qualità del mobile tedesco, sottopone le aziende a test sugli standard qualitativi della norma RAL-GZ 430 valida, tra l‘altro, per gli appalti pubblici, al termine dei quali si rilascia il marchio “Emme d‘Oro” con il quale si attesta che ogni cucina che lascia lo stabilimento risponde pienamente agli attuali requisiti ed alle aspettative di qualità del mercato.
L’“Angelo blu”, l’etichetta ecologica ufficiale del Governo federale tedesco, premia i chi si distingue per qualità e sostenibilità. Il sigillo identifica i prodotti che rispondono a standard particolarmente elevati in termini di tutela dell’ambiente, della salute e del consumatore. L “Angelo blu” è stato assegnato ai seguenti modelli: 789, 945, 648, 312, 317, 526, 808, 615, 157, 497, 115, 917, 371, 357, 351,
566, 382, 706, 317 e 985.
Il “patto per il clima per l’industria del mobile” della Deutsche Gütegemeinschaft Möbel (DGM) sottolinea l’impegno delle aziende per l’ambiente e per il rispetto degli obiettivi climatici del governo tedesco e delle Nazioni Unite. Alla base del patto per il clima DGM è il calcolo del bilancio di CO2 di un’impresa, realizzato in collaborazione continua con un’agenzia di consulenza per la protezione del clima.